Chi sono

Sono nato il 19 Agosto 1990 a Magenta, in provincia di Milano. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 2015. Durante il percorso di laurea ho frequentato per circa 2 anni il Reparto di Urologia dell’Ospedale Sacco di Milano, diretto dal Prof. Franco Gaboardi. Tale esperienza mi ha permesso di conoscere le branche dell’Urologia e dell’Andrologia e di partecipare alle attività di reparto, ambulatorio, sala operatoria, realizzazione di lavori scientifici.

Nel 2021 ho completato la mia Specializzazione con pieni voti in Urologia e Andrologia presso l’Università degli Studi di Torino, frequentando per 5 anni il Reparto di Urologia dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, diretto dal Prof. Alessandro Volpe. Il coinvolgimento nelle quotidiane attività di reparto e la partecipazione ad oltre 1000 interventi chirurgici (chirurgia open, laparoscopica, robotica ed endoscopica), di cui oltre 500 eseguiti come primo operatore, mi ha permesso di apprendere i principi basilari sulla diagnosi, gestione e terapia delle principali problematiche urologiche.

Dal 2021 ricopro il ruolo di Dirigente Medico presso il Reparto di Urologia l’ASST Lariana diretto dal Prof. Giorgio Bozzini, nei due presidi ospedalieri:

  • Ospedale Sant’Anna (San Fermo della Battaglia, CO)
  • Ospedale Sant’Antonio Abate (Cantù, CO)

Mi occupo principalmente di trattamento endoscopico, endoscopico robot-assistito e percutaneo della calcolosi renale e ureterale e di trattamento endoscopico dell’ipertrofia prostatica benigna mediante diverse tecniche (enucleazione endoscopica con laser Tullio, termoterapia prostatica con vapore acqueo mediante Sistema Rezum, trattamento robotico mininvasivo con getto d’acqua mediante Sistema Aquablation).

Mi occupo inoltre dell’attività di Ricerca e scrittura di lavori scientifici. Partecipo regolarmente a Congressi nazionali e internazionali (Congresso italiano, europeo, americano e mondiale di Urologia) per l’aggiornamento professionale e la presentazione dei lavori scientifici prodotti.

Sono membro della Società Europea di Urologia (EAU), della Società Italiana di Urologia (SIU) e della Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico (Fincopp).

Nel 2022 ho conseguito la certificazione come Fellow del Board Europeo di Urologia (FEBU).

Nello stesso anno ho inoltre ottenuto la certificazione come chirurgo operatore per la termoterapia endoscopica della prostata mediante vapore acqueo con Sistema Rezum.

A Ottobre 2023, in occasione del Congresso della Società Italiana di Urologia ho vinto il Premio Massimino D’Armiento, conferito per il miglior contributo scientifico pubblicato nel 2022 su riviste internazionali peer rewieved in ambito endourologico.

Dal 2023 sono revisore per la rivista scientifica urologica “World Journal of Urology”.

Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti?